Nautilus, n. 13/14- luglio/agosto 2022

Crocevia sull'acqua 

di Patrizia Lessi

Quanto nastro di pellicola si è dipanato fra terra e mare in oltre un secolo di cinema? Non c’è nave, sottomarino, piccola imbarcazione o leggendario translatico che non abbiano fatto da sfondo ad una storia se non sono stati essi stessi, talvolta, la storia da raccontare. E quante spiagge o isole hanno colmato di suggestione un racconto sullo schermo? Pensiamo al mare e davanti ci si staglia l’immagine di una vivida, straniante immensità. 
Libertà e solitudine, natura e incognita si sono spesso sprigionate dall’azzurro fluttuante in uno schermo. Se invece pensiamo a un porto, piccolo o grande, quanti film ci vengono in mente in cui non gli sia stata dedicata che una manciata di immagini, in cui non sia stato lo sfondo vociante e confuso di arrivi e partenze, il ristretto momento di passaggio fra una vastità e l’altra, fra la terra e l’acqua? 

Ad alcuni potrebbe venire a mente Fronte del porto, il film che nel 1954 contribuì a rendere immortale la stella di Marlon Brando...


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Nautilus, n. 13/14- luglio/agosto 2022

Porti, immagini, suoni

di Paolo Mazzucchelli

Porti… e alla mente mi arrivano immagini suoni, odori che parlano di navi, di marinai, di mare…

Il primo ad affacciarsi è il lupo di mare dallo sguardo inquietante che fa “bella” mostra di sé sulla copertina di “A salty dog” (1969) dei Procol Harum, opera di Dickinson (pseudonimo dietro il quale si cela la moglie del compositore  Keith Reid), firma cui vanno ascritti anche gli artworks di altri due album della band inglese. ..

Nautilus, n. 12 - giugno 2022


Le Film Commissions tra arte, industria e ignoranza

di Fabio Canessa

Le Film Commissions sono organismi istituiti a livello regionale con lo scopo di favorire le location cinematografiche e di erogare servizi per la realizzazione di film: assistenza logistica, accesso alle risorse finanziarie locali, concessione di permessi, mappatura di maestranze e fornitori di servizi nei territori. Ogni Film Commission si adopera per incentivare gli investimenti nel segmento cinematografico e audiovisivo nella rispettiva regione, promuovendone i territori e le loro peculiarità da un punto di vista culturale, artistico, turistico, paesaggistico, industriale. Per questo c’è un forte legame con il turismo, non soltanto per la fase realizzativa, ma ancor più per il ruolo acclarato che le location cinematografiche possono svolgere nel tempo per la promozione dei territori che fanno da sfondo ad opere di successo.

Nautilus, n. 12 - giugno 2022


Best Thing You Never Had 

Un lungo giro turistico tra festival ed eventi in Italia

di Donato Zoppo                                                                                                              

«Con la cultura non si mangia», sentiamo ripetere da tanti, troppi anni. Soprattutto quando si vuole giustificare, con questo sciocco adagio, l’assenza di interventi a sostegno del settore. Evidentemente la cultura, dunque le arti, i saperi, le musiche, sono poco rassicuranti. Non è questa la sede per dimostrare il contrario – in tutta onestà non ce ne sarebbe neanche il bisogno – ma basta dare un’occhiata alla programmazione dell’estate italiana del 2022. L’area dei festival, anche solo quelli musicali, sta rivelando una vitalità notevole, tanto da far lavorare artisti, organizzatori e promoter, tecnici e manovalanza di vario genere, uffici stampa, albergatori, trasporti e altri settori.  Dopo due anni di Covid, la cosa ha davvero un sapore liberatorio. 

 

A proposito di musica, di rinascita e liberazione, da qualche mese è uscito un disco tanto atteso, sin dal titolo: Everything Was Beautiful, nono album della storica formazione inglese degli Spiritualized. Band di area neopsichedelica molto attiva negli anni, sono la colonna sonora perfetta per i viaggi in musica di questa estate. 

Nautilus - n. 10 Aprile 2022 

L’industria della musica in Italia esiste (ancora) 


di Marco Bracci

Sono lontani i tempi in cui la RCA sbarcava a Roma (1953) con il 45 giri che iniziava a conquistare l’Italia e la Ricordi apriva a Milano nello stesso anno in cui l’industria italiana della popular music diventava quasi improvvisamente internazionale, grazie a Domenico Modugno e alla sua Nel blu, dipinto di blu. Nell’arco di un anno dal debutto al Festival di Sanremo 1958, Modugno vendette nel nostro Paese circa 800.000 copie e a livello mondiale e circa 22.000.000 di copie in diverse versioni. Nello stesso anno, a Milano, Nanni Ricordi e Franco Crepax fondarono la Ricordi, che si distinse da subito per il ruolo che giocò come vera artefice del processo creativo di rinnovamento della canzone italiana, sperimentando nuove voci e segnalandosi come una vera fucina di talenti. 

Nautilus - n. 10 Aprile 2022


Il cinema tra arte e industria

di Fabio Canessa

Il cinema nasce come uno scherzo.
I fratelli Lumière, che lo inventarono, e il geniale Georges Méliès, che lo consacrò, pensavano di avere tra le mani uno spasso da Luna Park.

Le immagini che si muovono apparivano come l’evoluzione fotografica della lanterna magica e delle ombre dei movimenti delle dita sul muro: un gioco di prestigio per divertire i bambini.

Subito dopo un polacco di buona volontà, tale Boleslaw Matuszewski (solo a scriverne il nome c’è paura che smettiate subito di leggere), pensò che questo sbalorditivo marchingegno potesse
servire a insegnare qualcosa alla gente e incominciò a progettare documentari didattici, in grado di educare lo spettatore senza la noia della lezione a scuola. ..

Nautilus - n. 10 Aprile 2022 


Le icone industriali della musica

di Paolo Mazzucchelli

INDUSTRIA: Il termine industria (dal latino industria (-ae), a sua volta di etimologia incerta, che significa "operosità" e "attività") viene utilizzato in senso lato per indicare qualsiasi attività umana che viene svolta allo scopo di generare beni o servizi(Enciclopedia Treccani). 

Il tema di questo numero quindi si presta a numerose chiavi di lettura, sfumature e declinazioni, partendo magari calla cosiddetta “architettura industriale”; esempi in tal senso se ne possono trovare diversi, alcuni dei quali divenuti nel tempo vere e proprie “icone rock”, a partire dalla centrale elettrica di Battersea che fa bella mostra di sé sulla copertina di “Animals” dei Pink Floyd, ben più impressa nelle nostre menti che non Algie, l’altrettanto famoso maiale gonfiabile protagonista di una serie di spericolate peripezie nei cielo di Londra. 

Nautilus - n. 9 Marzo 2022

Will you ever remember me? 

(“Once I was” – Tim Buckley)

di Paolo Mazzucchelli

Riprodurre mentalmente un’esperienza passata fatta di sensazioni emozioni o immagini è una di quelle cose con cui spesso finiamo per confrontarci, in maniera più o meno piacevole, nell’arco della nostra vita, ognuno con caratteristiche proprie ed uniche e allo stesso tempo universali.

Nella memoria ho ancora bene impressi alcuni momenti talmente carichi di significato da essere i primi ad uscire prepotentemente quando ripenso al mio rapporto con la musica, come ad esempio la sensualità malinconica che mi dava l’ascolto (ripetuto decine di volte) di “Minuetto” di Mia Martini, l’ultimo ascolto da “ragazzino” prima del passaggio a scelte e suoni più “adulti”. 

Nautilus - n. 8 Febbraio 2022

Pensieri e Parole


di Luca Pallini

“Parole, non son altro che parole”, così esordivano Nico e i Gabbiani nel 1967  con la canzone chiamata appunto “Parole” dove si percepisce chiaramente che oltre a parlare sarebbe bene passare ai fatti, un po’ come la pensa Mina duettando con Alberto Lupo nel brano che fa da sigla di chiusura  della trasmissione Teatro 10 “Parole, parole”.

C’è poi chi di questi lemmi ne usa tantissimi come i Jalisse in “Fiumi di parole”, o chi si accontenta di tre parole soltanto come Valeria Rossi, le stesse tre parole che citano i Beatles nel 1965 con la canzone “Michelle” e con quella frase che oltre che nella lingua di Albione viene ripetuta in francese, conosciuta a memoria da tutti gli appassionati di: ”Michelle ma belle, sont les  mots qui vont tres bien ensemble”.

Tantissime sono le canzoni che potrebbero essere citate e tra queste ho scelto come titolo dell’articolo “Pensieri e parole” di Lucio Battisti perché trovo questo abbinamento perfetto per parlare di melodie e testi...

n. 6-7 Dicembre 2021/Gennaio 2022

Il Cibo al cinema: menù classici e sperimentali

di Fabio Canessa

Spaghetti e maccheroni sono lo stemma del cinema italiano. I primi hanno dato il nome agli spaghetti western degli anni Settanta, che hanno toccato il vertice nei capolavori di Sergio Leone e nelle scorpacciate di salsiccia e fagioli che, da “Lo chiamavano Trinità” in poi, hanno caratterizzato i film della coppia formata da Terence Hill e Bud Spencer.
I maccheroni sono i protagonisti della sequenza più celebre della filmografia di Alberto Sordi e danno il titolo a uno dei migliori film di Ettore Scola. In entrambi i casi in funzione patriottica: in “Un americano a Roma” perché l’ossessione sfegatata di Nando Mericoni per le mode provenienti da oltreoceano si ferma proprio al confronto con il piatto nostrano, in “Maccheroni” significano la riscoperta dell’Italia e della sua umanità da parte del Jack Lemmon che vi aveva fatto il soldato quarant’anni prima...

n. 5 - Novembre 2021


Le immagini green della musica


di Paolo Mazzucchelli

PARCO: Terreno di notevole estensione, generalmente recintato, per lo più adiacente a dimore signorili o ad agglomerati urbani, piantato ad alberi ornamentali.
GIARDINO: Porzione di terreno coltivata a piante ornamentali e da fiore e adibita a luogo di ricreazione e passeggio nelle immediate adiacenze di un edificio
Insomma luoghi di pace, dedicati al relax, al tempo libero ma anche al riposo, alla riflessione… o alla promozione di un disco!
E’ un parco quello dove Francesco Di Giacomo è ritratto dal fotografo Luigi Mantovani, beatamente addormentato sotto l'ombra di un albero, l'aria serena di chi, svegliato, ci direbbe: "Non mi svegliate ve ne prego ma lasciate che io dorma questo sonno…” 

n. 4 - Ottobre 2021

Le architetture visionarie nei vinili


di Paolo Mazzucchelli

Se diamo per assodato che le copertine dei dischi non siano solamente un contenitore per il supporto sonoro, di fronte a noi si aprono territori nei quali possiamo perderci a cogliere messaggi, suggestioni, citazioni, legami con altre forme d’espressione artistica, architettura compresa.
Edifici, infrastrutture, dettagli di interni sono stati spesso protagonisti di queste “tavolozze di cartone”, stimolandoci a riflettere o anche solo ad immergerci per qualche attimo in locations sino a poco prima considerate lontanissime.

Se pensiamo all’architettura industriale come non ricordare il ruolo della centrale elettrica di Battersea nella copertina di “Animals dei Pink Floyd; il bassista Roger Waters, che vi passava di fronte quotidianamente, decise di proporla per l’artwork del nuovo album, affidato a “quelli” della Hipgnosis...

n. 3 - Settembre 2021

Narrazioni oscure: final girl e orchidee nere

di Beatrice Galluzzi

Spesso, quando si pensa alle donne nelle narrazioni thriller e horror, la parola che viene in mente è vittima. Perseguitata da un serial killer, inseguita, uccisa o, nella migliore delle ipotesi, sopravvissuta, la donna protagonista difficilmente ricopre il ruolo di persecutrice o, in genere, di cattiva – cattiva in senso gratuito, e non per reagire a un torto subito. 


Se torniamo indietro di qualche decennio, troveremo la rivalsa del genere femminile negli horror, le final girls, ovvero le ragazze apparentemente ingenue che si dimostrano vincenti, riuscendo a sconfiggere il cattivo di turno e arrivare vive alla fine del film – pensiamo a Laurie Strode in “Halloween”, Nancy Thompson in “Nightmare”, Ellen Ripley in Alien”...



n.3 - Settembre 2021


L'altra metà del Pop

L'emancipazione femminile rappresentata nelle più belle copertine dei dischi

di Paolo Mazzucchelli

“… i nuovi media consentono di gestire la comunicazione come un flusso continuo, di interagire con il pubblico in tempo reale mostrando l’artista in ogni momento della sua vita – da quello esaltante di un concerto a quello più banale della vita domestica – mentre l’immagine stampata della copertina rappresenta un “punto fermo”, un prodotto grafico destinato a durare nel tempo e a scandire in modo indelebile i momenti della sua carriera. Anche nel rapporto fra l’artista e il mondo esterno, nel suo modo di vivere la vita, di partecipare al dibattito sui temi del proprio tempo, i nuovi strumenti e quelli tradizionali agiscono in modo diverso. La comunicazione in rete consente la creazione di sodalizi più o meno durevoli, il monitoraggio dell’umore e della sensibilità del pubblico, la correzione in corso d’opera dei contenuti e dei registri comunicativi. All’opposto, l’immagine di una copertina contiene un messaggio univoco e assoluto, rivela un aspetto saliente della personalità e dell’indole dell’artista, lo collega al mondo in maniera più vincolante”.

Riprendo questo breve estratto dalla prefazione di Grazia Di Michele al mio lavoro “L’ALTRA META’ DEL POP – l’emancipazione femminile rappresentata nelle più belle copertine dei dischi” (Stampa Alternativa 2021), perché ritengo sia una delle chiavi di lettura del mio approcciare alla grafica applicata alle copertine dei dischi, approccio che da anni utilizzo per analizzare e divulgare questa forma d’arte. 


n. 2 Agosto 2021

Isole di schermo

di Fabio Canessa

Chi vuole il ponte di Messina, vuole arricchire gli affaristi e impoverire la vita. L’isola, lo dice la parola stessa, isola i personaggi dal resto del mondo e crea così un microcosmo claustrofobico capace di esaltare la solidarietà e i conflitti, l’odio e l’amore. Il cinema ha messo in scena questa tensione esplosiva in film memorabili: dal “Duello nel Pacifico” in un’isola abitata da due soldati nemici, l’americano Lee Marvin e il giapponese Toshiro Mifune, impegnati in una guerra all’ultimo sangue, al celeberrimo “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” in cui la lotta di classe tra il proletario Giancarlo Giannini e la ricca Mariangela Melato sfocia nella commedia all’italiana a gradazione erotica. Paolo Virzì in “Ferie d’agosto” fece di Ventotene il palcoscenico della rissa antropologica tra italiani di destra e di sinistra. Dopo “Mamma mia!”, ambientato in un’isola greca...


n. 1 Luglio 2021


Locale è bello (e universale)

di Fabio Canessa


 Solo ciò che è locale può diventare universale, mentre chi tenta con ogni sforzo di essere globale sarà ignorato sia nel suo che negli altri paesi. Almeno nell’arte e nella cultura. La storia di un poveraccio a cui rubano la bicicletta nelle strade della Roma degli anni Quaranta è diventata la bandiera del cinema neorealista. Non mi interessa, avrebbe potuto rispondere qualsiasi produttore di oggi, a chi vuoi che importi una vicenda così minimale? 

n. 1 Luglio 2021

Ballando di architettura

Un piccolo viaggio negli ultimi libri in cui si scrive di musica

di Donato Zoppo

Scrivere di musica è come ballare di architettura. 

Dichiarazione ormai storica, tradizionalmente attribuita a Frank Zappa, spesso anche a Elvis Costello, Laurie Anderson e  Thelonious Monk. In realtà la paternità dell'aforisma è dell'attore Martin Mull, che lo usò in un'intervista del 1979 mutuandolo da un suo insegnante d'arte. Pare però che la massima sia molto più longeva, da far risalire al 1918, quando in un periodico americano qualcuno affermò che scrivere di musica è come “cantare di economia”.