Andreina Di Girolamo
Già docente di clavicembalo al Conservatorio di Benevento e di Campobasso, concertista, è stata definita “agitatore culturale di energia infinita”. Ha proposto progetti di promozione della musica per Enti, Istituzioni e Associazioni culturali; è stata responsabile dal 2016 al 2019 della direzione artistica dell’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis di Campobasso.
Ha scritto della vita e delle opere dei compositori Corradino D’Agnillo e Franco Paolantonio e ne ha curato l’edizione critica dei manoscritti assieme a Bernadette Tripodi. A Franco Paolantonio ha dedicato il suo primo romanzo Melodia Op. 1 (Albatros 2018). Il suo secondo romanzo Una bolla di tempo perfetto (Il Bene Comune Edizioni, Campobasso, già in terza ristampa) è dedicato a Elena Ciamarra, pittrice e pianista.
Con Silvia Rambaldi ha inciso i CD Wolfgang Amadeus Mozart, Sonate per clavicembalo a quattro mani (Baryton) e Domenico Scarlatti, Sonate a due clavicembali (Tactus) curandone anche l’edizione cartacea (ETS Edizioni, 2022)
L’8 marzo 2019 l’Associazione Promozione Donna le ha conferito il premio “Donna dell’Anno 2019 – Sezione Cultura”.
Contatti:
cell. 328 027 0064
indirizzo e-mail: [email protected]