Graziella Civenti

Ha lavorato in ambito psichiatrico per oltre 40 anni, come assistente sociale in un servizio psichiatrico territoriale prima, come funzionaria della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia poi. 

Nel corso di questi anni ha collaborato con diversi Istituti di Ricerca (tra gli altri il Laboratorio di Epidemiologia e Psichiatria Sociale dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’, l’Istituto Superiore di Sanità, l’Istituto di Economia Sanitaria, l’Istituto di Ricerca Sociale).  È stata docente a contratto sia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (Corso di Laurea in Servizio sociale e Corso di Laurea specialistica in Interculturalità e Cittadinanza Sociale) sia presso l’Università Bicocca di Milano (Corso di Laurea in Servizio Sociale). Ha inoltre svolto attività didattica e formativa per operatori dei servizi psichiatrici e per operatori sociali. 

È  autrice/coautrice di una sessantina di pubblicazioni relative all’ambito psichiatrico (ricerca epidemiologica, valutazione dei servizi, sistemi informativi, analisi delle pratiche) e a quello del lavoro sociale (analisi delle pratiche e delle politiche sociali, valutazione dei servizi). 

È  autrice del volume edito nel 2015 da Franco Angeli “Una casa tutta per sé. Indagine sulle donne che vivono da sole” relativo a una ricerca condotta su un campione di 250 donne di età > 45 anni che vivono da sole a Milano.