Elena Falaschi
Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Pisa. I temi principali dei suoi studi e delle sue ricerche riguardano in particolare: la cultura della qualità nei diversi ordini scolastici e nei servizi educativi “zerosei”; la pedagogia del benessere e i sistemi relazionali nei contesti formativi; le competenze dei professionisti dell’educazione con riferimento alle questioni di genere nel lavoro educativo; la pedagogia della lettura e la letteratura per l’infanzia; la definizione di paradigmi formativi in risposta a nuove emergenze educative (la pedagogia del rischio; l’embodiment cognition nei processi di apprendimento; la comunicazione efficace e l’approccio ecologico alla gestione dei conflitti; l’umorismo come dispositivo formativo; l’orientamento scolastico long life tra apprendimento cooperativo e peer education; l’educazione alla resilienza per la prevenzione della dispersione scolastica; la valorizzazione dei talenti e il ruolo delle comunità educanti; le problematiche connesse alla gifted education.
Ha presentato contributi scientifici a numerosi convegni e congressi sia nazionali che internazionali e ha pubblicato volumi e articoli presso case editrici accreditate e riviste scientifiche.
Tra le sue pubblicazioni: Epistemologia del benessere e professionalità educative (Aracne, 2016), Talento e Resilienza. Dispositivi pedagogici per l'educazione del potenziale umano, edizioni ETS 2021.