David Abulafia
Docente di Storia del Mediterraneo all'Università di Cambridge e membro del Gonville and Caius College, della British Academy e dell'Academia Europaea. Le sue ricerche sui commerci mediterranei in Sicilia, nelle isole Baleari e nel Levanto, lo hanno portato a scrivere una ampia storia del Mediterraneo a partire dall'antichità fino al 2010, intitolata "Il grande Mare", che ha ottenuto il riconoscimento della British Academy Medal nel 2013. Mantiene un forte interesse nell'Italia del Medioevo e del Rinascimento, con una particolare attenzione nei confronti dell'Italia Meridionale e delle isole maggiori. Tra le sue pubblicazioni più famose nel nostro Paese una biografia dell'imperatore Federico II e una serie di articoli sul Regno di Napoli nel 15° secolo dal punto di vista economico, culturale e politico.
Per i meriti acquisiti con i suoi studi sulla storia italiana nel 2003 è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.
Nel 2020 ha pubblicato una storia degli oceani per la casa editrice Penguin Books, "The boundless sea. A human history of the oceans", per studiare il ruolo e l'importanza degli oceani nel commercio a lunga distanza.