Francesco C. Billari

Professore di Demografia e Dean of the Faculty presso l'Università Bocconi di Milano. 
È stato docente presso l'Università di Oxford (Dipartimento di Sociologia, dove è stato anche Direttore) e il Nuffield College (dove è stato Professorial Fellow), e presso l'Istituto Max Planck per la ricerca demografica (Direttore della Ricerca Indipendente sulla Demografia della prima età adulta). 
I suoi principali interessi sono la fecondità e il cambiamento familiare, il passaggio all'età adulta, l'analisi del ciclo di vita, la previsione della popolazione, la digitalizzazione e la demografia e le indagini comparative. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti riviste scientifiche di demografia, economia, epidemiologia e sanità pubblica, geografia, sociologia e statistica. 
Ha lavorato in numerosi progetti internazionali e attualmente è il PI dell' European Research Council Advanced Grant. 
È stato presidente e segretario generale / tesoriere della European Association for Population Studies e ha ricevuto il "Clogg Award" dalla Population Association of America nel 2012. È Fellow della British Academy ed Affiliate della Population Studies Center, Università della Pennsylvania. E’ stato presidente dell’Associazione Italiana per gli Studi della Popolazione dal 2019 al 2021.