Francesco Ferrini
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali – Università di Firenze
Professore ordinario di Arboricoltura e Coltivazioni Arboree dal 2005. Presidente della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze dal 2015 al 2020 e attualmente componente del Senato Accademico.
L’attività di ricerca condotta nelle diverse istituzioni di appartenenza ha consentito il raggiungimento di risultati nei settori dell’arboricoltura urbana e ornamentale e del vivaismo ornamentale e i lavori pubblicati (circa 370 fra cui 5 libri in italiano di carattere divulgativo e uno di carattere scientifico in inglese) sono stati positivamente valutati dal mondo sia scientifico, sia operativo e sono considerati come uno dei principali riferimenti dell’attività italiana nel settore e più volte citati da autori internazionali.
Ha presentato i risultati delle proprie ricerche in oltre 300 convegni sia in Italia, sia all’estero con relazioni sia scientifiche, sia di tipo tecnico-divulgativo.
Ha ricoperto la carica di Presidente della Società Italiana di Arboricoltura dal febbraio 2005 al febbraio 2011 e dal 2005 al 2016 è stato membro del Board of Directors della International Society of Arboriculture (ISA).
Ha ricevuto il riconoscimento Internazionale della International Society of Arboriculture “L.C. Chadwick Award for Arboricultural Research nel 2010 e l’ISA Award of Merit nel 2019.
Coordinatore del laboratorio congiunto UNIFI_SOI “Value” – Verde Urbano e benessere.
Membro dell’Accademia dei Georgofili dal 2002, Membro dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali dal 2022, Membro dell’Accademia della Colombaria dal 2021.
Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Clima e Sostenibilità e del Comitato Scientifico della GEA (Green Economy Agriculture).
Dal 2 luglio 2021 Presidente del Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale della provincia di Pistoia