Giuliana Biagioli


Dopo gli studi accademici in Storia presso la Scuola Normale Superiore e presso la  London School of Economics and Political Science, University of London, nel 1982 è divenuta professore associato di Storia economica presso il Dipartimento di Storia moderna e contemporanea dell'Università di Pisa e dal 2001 professore ordinario ricoprendo gli insegnamenti di .Storia Economica e di Storia dell'Ambiente e del Territorio.

È stata direttrice del CESTAG – Centro di ricerca e documentazione sull'agricoltura e la società rurale, dal 1996 al 2002.
E' stata responsabile di ricerche nell'ambito di programmi di ricerca internazionali, consulente scientifica del Parco nazionale delle Cinque terre, responsabile nel progetto VITOUR – Turismo sostenibile nei vigneti europei patrimonio mondiale dell’Umanità, nell’ambito dell’INTERREG IIIC, per il Parco stesso.
Dal 2012 al 2016 è stata Presidente del Comitato scientifico del Parco regionale di San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli.
Ha fatto parte di diversi Collegi di Dottorato e di numerosi Comitati scientifici, tra cui quello dell’Istituto Alcide Cervi per lo studio delle campagne italiane.
​Dal 2002 è presidente di Leonardo-IRTA.