Guardare i quartieri di Milano

di Associazione Museolab6


Tutti i quartieri di Milano hanno una storia, ma alcuni contengono più di altri i segni del passato accanto alle trasformazioni del presente e alle anticipazioni del futuro. È il caso del Quartiere Tortona Solari, zona emblematica della città per il suo importante passato industriale e la sua riconversione creativa che ne ha fatto uno dei quartieri più conosciuti anche internazionalmente come epicentro della Design Week, ma anche per la presenza degli show room di alcuni dei grandi brand italiani della moda e di importanti realtà culturali come il Museo delle culture Mudec, il Silos Armani, il vivacissimo centro culturale Base. Qui nel 2012 è  nata, per iniziativa di un piccolo gruppo di abitanti, l’associazione Museolab6 con lo scopo di  animare un  laboratorio urbano per promuovere con un filo che lega passato, presente e futuro la tutela del patrimonio culturale e sociale dei quartieri sud ovest racchiusi nel Municipio 6 di Milano.

Museolab6 ha mosso letteralmente i primi passi con le passeggiate nella zona storica Tortona Solari, pensate per facilitarne la conoscenza in dialogo con gli abitanti ma anche con i turisti.  Spesso ci è estraneo il passato della città in cui viviamo o che visitiamo, inoltre non consideriamo che i quartieri cambiano, si trasformano, e percorrerli a piedi è il modo migliore anche per riconoscere il valore collettivo e l’importanza delle relazioni sociali del tessuto urbano.

I diversi quartieri del Municipio 6 sono un territorio straordinario per ricchezza storica e varietà di situazioni sociali e urbanistiche. Le passeggiate, o traversate nel caso di percorsi più lunghi, sempre rigorosamente a piedi, hanno dato la possibilità di sperimentare una restituzione civica della memoria testimoniando il lavoro nelle grandi fabbriche, raccontando la trasformazione   creativa e culturale della Zona Tortona, il boom edilizio del Dopoguerra lungo la via Lorenteggio, la vita e le criticità di una periferia popolare al Giambellino.

Con queste esperienze il desiderio è di comunicare che questi quartieri sono e saranno profondamente diversi dalla città novecentesca, anche grazie alle grandi trasformazioni infrastrutturali  che  caratterizzano questa parte della città come la prossima dismissione e  rigenerazione degli scali ferroviari di Porta Genova e di San Cristoforo e l’inaugurazione entro la fine del 2024 della tratta sud ovest della nuova linea metropolitana M4, la Linea Blu, dal Parco Solari alla Zona Tortona fino al capolinea di San Cristoforo al Giambellino.

Il presente è arrivato e, dopo dieci anni  di cantieri, M4 offrirà una nuova accessibilità al territorio urbano e nuovi progetti di mobilità sostenibile, con l’opportunità per abitanti e turisti di scoprire all’interno dei quartieri numerosi spazi pubblici riprogettati. Ne è un esempio la passerella ciclopedonale che partendo dal capolinea di M4 San Cristoforo, in piazza Tirana, collegherà per la prima volta scavalcando il Naviglio Grande questo quartiere con la Barona. Sulla trasformazione di quest’area Museolab6 ha realizzato il video “Una mattina in piazza Tirana” (visibile su YouTube).

 

Ai cambiamenti che porterà la linea Blu Museolab6 sta dedicando, con il patrocinio del Municipio 6 e di M4, un programma di traversate urbane che fermata per fermata interpreta il passato, documenta il presente e immagina il futuro dei quartieri attraversati. Accanto ad architetti, urbanisti e rappresentanti del Comune ad arricchire questo progetto è la partecipazione in ciascuna tappa dei cittadini della zona, che rendono vivo il racconto anche in dialogo con le istituzioni che possono così raccogliere le loro istanze e proposte.

 

La realtà di un territorio stimolante come quello dell’intero Municipio 6 è stata la spinta per ampliare l’attività ad altre aree significative. È datata 2022 la prima iniziativa alla Barona: per il centenario della nascita dell’architetto Arrigo Arrighetti, figura centrale nello sviluppo urbanistico della città e della Zona 6 dal Dopoguerra alla fine degli anni Settanta, Museolab6 ha organizzato per il  Municipio 6 e con il patrocinio dell’Ordine degli architetti di Milano un convegno sul lavoro di Arrighetti, seguito da diverse visite guidate (quattro a causa dell’alta partecipazione dei cittadini)  con materiale di documentazione al quartiere  Sant’Ambrogio, progettato da Arrighetti nel dopoguerra e il più innovativo  quartiere popolare di quegli anni. 

“Conoscere la Barona” è il tema scelto anche per le ultime due traversate urbane, in marzo e maggio: un’iniziativa che mette a fuoco il nuovo volto di una parte del quartiere, tra trasformazione e identità, nuove tendenze di architettura e necessità di ricucire con le superstiti realtà del passato.

 Le attività curate finora da Museolab6 sono consultabili sul sito www.museolab6.com.